Secondi

Merluzzo al forno con patate e pomodorini

Allora, ogni tanto il pesce ci vuole, sia perché è buono e sia perché dicono che faccia bene. Io però non ho la pazienza di andare dal pescivendolo e dire “si si mi dia pure quello li” e tornare a casa e pulirlo anche… quindi ovviamente lo compro congelato, che sia stato raccolto dall’isola di Lost o provenga dai peggiori porticcioli di Caracas a me importa poco… se quando lo magio fa schifo lo butto e amen…
Tanto ci sono sempre i Noodle-ini a salvarmi il pasto.

Ingredienti:

Merluzzo in base alla vostra fame
(io in genere faccio un trancetto e mezzo a testa)
Patate
3
Pomodorini
10 circa (io uso i datterini)
Prezzemo tritato
dovrei pesarlo?
Salamoia o altre spezie
se vi piace salato abbondate, altrimenti poco
Pangrattato
dovete ricoprirci solo i tranci di pesce, quindi boh, vedete voi
Olive nere
se vi piacciono

Tempo di preparazione: 15 minut1
Tempo di cottura: 30 minuti

Procedimento:

Per il merluzzo potete o scongelarlo la mattina per la sera, o metterlo in forno già congelato. Io ovviamente ce lo metto già congelato, perché una volta mi sono dimenticata di scongelarlo, ho provato a cucinarlo, ed è buono lo stesso, cioè ha lo stesso sapore e non cambia proprio niente!!!

aggiungere-le-spezieIniziamo tagliando le patate e i pomodorini a fette e adagiandole delicatamente, è importante altrimeti si offendono, in una teglia da forno di qualsiasi forma. Aggiungete anche le olive se vi piacciono o le avete, io ovviamente non le ho mai! Le patate potete tenerle con la buccia o senza, io ho provato in entrambi i modi e sono comunque buone, lo fa anche BurgerKing e quindi possiamo farlo anche noi :D!!! E se qualcuno (come Elisa e Gian) protesta gli dite che la buccia fa bene!!!

aggiungere-il-merluzzoAggiungete il prezzemolo e la salamoia, o qualsiasi altro condimento. Per esempio, a me il prezzemolo piace e ho abbondato, poi avevo anche del condimento per patate al forno e ci ho spolverato sopra anche un po’ di quello insieme alla salamoia.

In una ciotola aggiungete circa 3 cucchiai di pangrattato e impanate il merluzzo. Se fate come me ed è ancora congelato, bagnatelo con dell’acqua e poi impanatelo, altrimenti non si impana… ci ho provato!!!

merluzzo-prontoAggiungete i tranci nella teglia e mettete in forno ventilato a 200° per 30 minuti. Non ho ancora capito se i tranci vadano adagiati sopra tutto o meno, io li metto senza niente sotto perché altrimenti dopo quelle povere patate e quei poveri e indifesi pomodorini sapranno di pesce… (ho un’espressione di disgusto mentre scrivo, quindi immaginate la scena di voi che mangiate una patata aspettandovi il sapore della patate, e invece è tutt’altro!!!)

Attenti a non salare il merluzzo, perché lui è già salato di suo e non serve aggiungerne!!!

Al termine della cottura impiattate e servirte! Nella foto a destra ho aggiunto anche dei broccoletti, ne avevo congelati e ci ho messo anche quelli (dopo averli scongelati ovviamente). Si, avevo fame!!!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *