Dolci

Muffin: la classica ricetta

Considerando che ho provato a fare mille ricette di muffin, alla banana, muffin con farina di farro, muffin di verdure… beh parecchi… e non sono maaai riuscita nel mio intento di mangiarne qualcuno… ho pensato che forse dei semplici e normalissimi muffin, fooorse, sarei riuscita a cucinarli…

Ingredienti:

Zucchero 125 gr
Farina 250 gr
Sale 1 pizzico
Burro 60 gr
Latte 250 ml
Lievito per dolci
8 gr
Uova 1
Gocce di cioccolato / mirtilli a piacere

Tempo di preparazione: 5 minuti circa
Tempo di cottura: 20/30 minuti

Procedimento:

Iniziamo impastando tutti gli ingredienti, io li metto nella ciotola così come sono scritti, non so se fa differenza… proverò!

Le gocce di cioccolato, o mirtilli, le aggiungiamo per ultime e per la quantità… boh… regolatevi in base alla vostra preferenza… diciamo che per me più ce se sono meglio è

Versate l’impasto negli stampini…
E qui ho scoperto che si apre un mondo! Potete scegliere quelli che preferite ovviamente, di stampini dico… Ci sono quelli di alluminio usa e getta, oppure potete usare direttamente la teglia per Muffin (che credo vada imburrata prima), poi ci sono quelli di carta di mille colori dei fiori, quelli di silicone (che però o sono professionalissimi, e quindi si possono mettere in lavastoviglie, o dovete lavare a mano perchè altrimenti la seconda infornata di muffin saprà completamente di detersivo!!!)… ovviamente per non pensarci troppo io prendo quelli usa e getta… così poi non devo neanche lavarli e chi si è visto si è visto!!! 😀

Preriscaldate il forno statico a 180° e poi infornate.

La ricetta originale diceva per 20 minuti, in realtà ho dovuto abbondare a 30 minuti, ma forse dipende dal forno… non ne ho idea!!!

Se ad un certo punto della cottura cominciano a lievitare…… ci siamo… ce l’abbiamo fatta… attenti però a cantar vittoria, trattenete le lacrime fino alla fine…

Al termine della cottura, sfornate e aspettate che si raffreddino per assaggiarli

E alla fine se sono buoni… molto buoni… potete commuovervi… io l’ho fatto!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *