Dolci

MugCake: un tortino facile e veloce da fare in Microonde

Ecco qua… surfi, surfi, surfi sul web e lo vedi: il Mug Cake, un tortino in una tazza. E ammirando la foto dici “ficooo è buonissimo” e poi scopri che si fa in Microonde in 2 minuti, e quindi pensi: “IMPOSSIBILE!!!” E devi provarlo… e alla fine ci riesci ed è fantastico!!!

 

Ingredienti:

Farina 2 cucchiai
Zucchero 2 cucchiai
Cacao Amaro in polvere 1 cucchiaio
Latte 2 cucchiai
Uova 1
Lievito in polvere 1 cucchiaino

Tempo di preparazione: 1 minuto
Tempo di cottura: 2 minuti

Procedimento:

Inserite in una tazza alta tutti gli ingredienti (non importa l’ordine, funziona comunque).
Mescolate tutto con un cucchiaio oppure con un frullino facendo attenzione a mescolare per bene anche intorno ai lati sul fondo della tazza.

Mettete in Microonde alla potenza massima e avviate per 2 minuti… et voila’… vedrete che nel Microonde il tortino si alzerà! Nel mio caso è strabordato dalla tazza e parecchio anche, forse era troppo piccola!!!

Alla fine potete guarnirla con della panna montata, o degli zuccherini, o mangiarla prima così e poi farne un’altra e decidere dopo cosa metterci sopra!!!

NOTE: Ho notato che alcuni Microonde hanno la potenza massima ad un valore di 500 (mentre con il mio ad esempio posso arrivare a 750), in questo caso tenetelo per 2 minuti e mezzo.

ATTENZIONE: non fate i furbi come me mettendo in micro 2 tazzenon funziona… o probabilmente ci mette di più… quindi non vi complicate la vita… uno alla volta e chi si è visto si è visto!!!

ALTRO MODO DI IMPIEGO: mettendo 2 cucchiai d’impasto in una ciotolina e poi in micro per 1 minuto, si possono fare dei mini dessert buonissimi. Ad esempio, dopo ci ho spalmato sopra della crema pasticcera… ed è veramente ma veramente buono!!! Con una tazza di impasto puoi fare 6 ciotoline circa. Non serve per forza prepararle al momento, ma si possono anche preparare prima di cena e farle raffreddare insieme alla crema.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *