Secondi

Pollo: Sovracosce di Pollo

Facciamo una piccola pressa: io ODIO il petto di pollo, tacchino o pennuto che sia, perché è stopposo e non lo so cucinare! Quindi l’alternativa sono le cosce o le sovracosce di questi pennuti. Un modo veloce per preparale è questo qui di seguito.

 

Ingredienti:

Sovracosce di pollo
1 o 2 ma in pratica quello che volete in base alla fame che avete
Insaporitore
una bella spolverata di quello che più vi aggrada
Acqua
2 bicchieri abbondanti (quindi anche 3)
Pazienza
per almeno 20/30 minuti

Tempo di preparazione: 3 minuti (anche se siete lenti)
Tempo di cottura: 20/30 minuti (dipende dalla vostra pentola e dal vostro fornello)

Procedimento:

Per prima cosa scongeliamo le sovracosce, quindi tiratele fuori dal Freezer la mattina per la sera! Se invece sono già scongelate, bravi… siete andati fare la spesa oggi eh?!?!?!

preparate-le-sovracosceIo utilizzo una pentola dai bordi alti e inserisco all’interno una griglia che non tocchi il fondo in modo che il pollo si cucini tipo a “vapore” senza toccare l’acqua sottostante.

coprite-con-il-coperchioInserite 2 bicchieri abbondanti di acqua e posizionate il pollo sulla griglia. Successivamente spolverate sopra il pollo qualsiasi cosa. Io uso un insaporitore che mia madre si procura da un pollivendolo, ma ci potete mettere qualsiasi altro insaporitore o salamoia.

Fatto questo coprite il pollo con il coperchio e accendete il fuoco a fiamma medio/bassa (per intenderci il penultimo pallino dell’indicatore del fornello) e lasciatelo li per circa 20 minuti.

Per sapere se è cotto ogni tanto controllate finché non diventa troppo bianca, oppure alla vecchia tagliatelo e controllate che la carne vicino all’osso non sia più rosa!

Icontrollate-il-polloo in genere lo lascio sul fornello quasi 30 minuti o finché l’acqua sotto non è evaporata del tutto.

Quando vi siete stancati di aspettare tagliate, controllate e se è cotto spegnete il fornello, impiattate e mangiate.

sovracosce-di-pollo-e-spinaciPotete accompagnarli con delle verdure, delle patate o anche niente in base alla voglia e allo sbattimento che avete.

In questa foto io ho preparato gli spinaci (10 minuti) perché così il piatto aveva l’impressione di essere un po’ più salutare 😀 😀 😀 !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *