Antipasti e Contorni,  Primi,  Secondi

Pizza al forno fatta in casa

E niente… questo covid ha proprio messo tutti a dura prova… me compresa!!! Appena nel 2020 è scattato l’allarme quarantena in italia il lievito di birra è andato a ruba (negli USA invece è stata la cartaigenica ad andare a ruba, ma vabbè credo che questa sia un’altra storia)… dicevo… il lievito di birra… a ruba… tutti a fare pizze in casa, foto di qua, foto di la, la mia pizza è differente, prova questa ricetta, a chi gli si rompeva il forno ma non poteva chiamare un tecnico a causa del lockdown e quindi provava a farla in padella con risultati scarsissimi ma per fortuna aveva in freezer i sofficini a portata di mano e almeno mangiava quelli… insomma tutti chef e maghi della pizza… e quindi niente… io ovviamente mi sono opposta!!! Questa egemonia della pizza!!! Poi vogliamo parlare delle ore e ore di lievitazione??? ma che siamo matti??? che io c’ho tutto quel tempo per aspettare che la pizza lieviti??? effettivamente si… lo avevo e quindi alla fine quando le acque si sono calmate, alla fine, c’ho provato!!!

Ovviamente ho chiesto aiuto e supporto a chi la pizza la sa fare.. quindi questa è la ricetta della Nicole… e ovviamente ce ne sono due di ricette perchè il mio fornetto tutta questa pasta non può gestirla e anche perchè… beh… leggendo capirete!!!

Ingredienti:

Farina 00
400 gr
Olio di Oliva
25 gr
Sale 10 gr
Acqua tiepida
200 ml
Lievito di birra
1 bustina (10 gr)

Ingredienti originali della Nicole:

Farina – NO 00 – meglio se sono varie
800 gr
Olio di Oliva
50 gr
Sale 20 gr
Acqua tiepida
400 ml
Lievito di birra 1 bustina o un panetto

La ricetta originale non l’ho mai provata… ma posso assicurarvi che quando la fa la Nicole è buona.
Tempo di preparazione:
10 minuti circa + 2 ore di lievitazione ( 1 ora sottoforma di palla + 1 ora stesa in teglia)
Tempo di cottura: 20 minuti

Procedimento:

Fare la pizza è molto semplice grazie a dio… Per prima cosa dividete in due bicchieri l’acqua. Nei primi 100 ml (o più) aggiungete olio e sale e mescolte, nei secondi 100 ml di acqua scioglieteci il lievito.

Accendete il forno per 5 min a circa 50° in modo che sia caldo per metterci poi dopo l’impasto a lievitare.

In una ciotola alta, mettete la farina, versate il contenuto di un bicchiere e mescolate, poi versate anche l’altro… posso assicurarvi che per fare ciò non serve impastatrice o arnesi culinari vari, basta una forchetta (avevo solo quella), e mescolate fino a quando il tutto non diventa impossibile da impastare con la forchetta, e successivamente eh… niente… bisogna andare di mano… un po’ dovete sporcarvele! Altrimenti nulla toglie al magnifico impastatore che però purtroppo ora non ho… ma anche questa è un’altra storia!

Il composto finale deve essere quasi appiccicoso, quindi se per un qualche motivo lo fosse troppo (tipo che lo toccate e fa effetto slimer sul dito) aggiungete un altro po’ di farina… e mescolate!

Se siete soddisfatti di quello che vedete, basta anche un quasi soddisfatti, lasciate la palla nella ciotola, metteteci un panno umido sopra e mettetelo nel forno – tiepido – a riposare per circa 1 ora.

Quando Alexa vi avviserà che è passata 1 ora, tirate fuori l’impasto, riscaldate il forno per altri 5 minuti, stendete l’impasto su una teglia bella oleata, ricoprite con il panno umido e ridite ad Alexa di impostare un timer di 1 ora.

Al termine di questa attesa, conditela con quello che vi pare e piace, io spesso la lascio senza nulla così esce focacciosa! Si effettivamente potrebbe anche essere la ricetta di una focaccia, ma vabbè fa tendenza la pizza in questo periodo quindi PIZZA sia…

Riponete il tutto in forno ventilato a 220° per 20 min e poi… niente se vedete che non è cotta lasciatela dentro di 5 min in 5 minuti… anche qui ho capito che ogni forno è differente! BAH! La cucina in fondo è un mondo arbitrario con regole tutte sue che variano di casa in casa e di giorno in giorno!

E ovviamente… grazie Nicole… lo so che ho stravolto la tua ricetta… non mi odiare per questo… io ti voglio comunque tanto bene!!!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *